Alla scoperta dei Settori:
Il settore commercio comprende l’insieme di attività relative all’acquisto e la vendita di beni (di consumo, mobili, immobili..).
Le attività commerciali possono svolgersi presso uno “stabilimento commerciale” (negozio, grande magazzino, mercato e simili) oppure mediante altri canali (internet, vendita per posta, vendita per telefono, attraverso un catalogo, ecc..).
Comprende il commercio all’ingrosso (strutture e operatori il cui ruolo è quello di assicurare il flusso delle merci tra i produttori e i rivenditori al dettaglio; del comparto fanno parte i grossisti e gli intermediari, gli agenti o rappresentanti di commercio) e il commercio al dettaglio (strutture e operatori il cui fine è quello di vendere i prodotti al consumatore finale).
Tra queste si trovano gli operatori della grande distribuzione organizzata (GDO), gli operatori di dimensione medio-piccola (che rappresentano la maggioranza del settore) fino ad arrivare alle forme di commercio ambulante.
Esiste, infine, una modalità di commercio che sfrutta canali di vendita non tradizionali come internet, la televisione, il telefono, la vendita “porta a porta” e simili.
Il personale è caratterizzato da elevato turnover, forte stagionalità e contratti flessibili. Il settore offre un’elevata opportunità di impiego per i giovani.
Si tratta di un settore in forte trasformazione, con una crescente propensione al web. Commercio Online, Pagamenti Virtuali e Personal Digital Shopper sono alcuni esempi di questa nuova tendenza.
Il commercio è uno dei settori più importanti del sistema economico italiano, sia per numero di addetti, sia per la ricchezza prodotta. Si stima che più del 15% degli occupati in Italia lavori nel commercio, contribuendo a circa il 13% del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano.
Anche sul territorio varesino il commercio si colloca al primo posto per numero di imprese e al secondo per valore occupazionale.
Il commercio è un settore molto esteso e in molti casi è costituito da micro imprese. Ne consegue che sono numerosi anche i lavoratori dipendenti.
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito