





L’agente di commercio promuove, per conto di una o più imprese e/o grossisti, la vendita di prodotti o di servizi in una determinata area geografica
Gestisce un portafoglio clienti che visita periodicamente, proponendo l’acquisto di prodotti per conto di varie imprese o grossisti
Riscuote i crediti e talvolta si occupa della consegna della merce
Ricerca nuovi clienti
Raccoglie ordinazioni e altre proposte contrattuali e talvolta può predisporre le basi degli accordi che saranno poi conclusi dal proponente
Conoscenza della lingua inglese
Conoscenza delle caratteristiche dei prodotti che propone alle imprese
Conoscenza della contrattualistica commerciale
Conoscenza approfondita del marketing
Conoscenza della zona assegnata
Capacità di porsi come efficace canale di intermediazione tra produzione e commercio
Capacità di utilizzo dei programmi informatici di base
Capacità comunicative (scritto e/o orale)
Capacità di ascolto
Capacità di risoluzione dei problemi
Capacità di analisi
Capacità relazionali (empatia)
Orientamento al cliente/utente
Capacità decisionali
Flessibilità/versatilità
Propensione all’aggiornamento
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