Il progetto

Salone dei mestieri e delle professioni

La scelta scolastica del Secondo Ciclo di Istruzione rappresenta un passo importante verso il futuro per i giovani che concludono la Scuola Secondaria di I grado (terza media).
Non si tratta soltanto di scegliere un percorso di studi fra i quattro disponibili: Istruzione e Formazione Professionale, Licei, Istruzione Tecnica, Istruzione Professionale. Occorre fare questa scelta guardando al futuro, agli sbocchi professionali o di studio, tenendo come riferimento la professione desiderata o più in generale un settore professionale.
0 +
Studenti Partecipanti
0
Numero Edizioni
0
Professioni Coinvolte

Il “Tavolo Unico Scuola-Lavoro” costituito in provincia di Varese da Istituzioni e parti sociali datoriali e sindacali, già da qualche anno propone un’iniziativa rivolta agli studenti e ai loro genitori, finalizzata a dare una sbirciata al mondo delle professioni attuali e future, attraverso la partecipazione al Salone dei Mestieri e delle Professioni situato, negli anni precedenti, nell’area espositiva di Malpensafiere: iniziativa che ha coinvolto migliaia di studenti, genitori, docenti e professionisti.

Le limitazioni imposte dalla pandemia, che impedisce iniziative che prevedono assembramenti di persone, ci hanno richiesto di realizzare una versione online del Salone, così Provincia di Varese, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Territoriale e Ambiti Scolastici, ritenendo importante non far mancare opportunità informative e di riflessione a chi deve scegliere per il nuovo anno scolastico, hanno deciso di trasferire i contenuti del Salone di Malpensafiere in ambito web.

Nasce così questo sito che raccoglie contributi riferiti alla descrizione dei principali settori professionali, delle professioni e dei relativi percorsi di studio. Il tutto attraverso video, brevi testi e contributi esterni.

#VisitaIlTuoFuturo, dai forma alla tua professione!

Riproduci video
Riproduci video