Il progetto

Salone dei mestieri e delle professioni

La scelta scolastica del Secondo Ciclo di Istruzione rappresenta un passo importante verso il futuro per i giovani che concludono la Scuola Secondaria di I grado (terza media).

Non si tratta soltanto di scegliere un percorso di studi fra i quattro disponibili: Istruzione e Formazione Professionale, Licei, Istruzione Tecnica, Istruzione Professionale. Occorre valutare le diverse alternative in modo ragionato e consapevole, poiché un’adeguata formazione di base è utile alla realizzazione dei propri obiettivi personali basati su interessi e inclinazioni, nonché alla costruzione di un percorso lavorativo appagante e stabile.

Per questo, prima di effettuare una scelta, è importante esplorare le diverse professioni e opportunità o più in generale i diversi settori professionali.

Con queste premesse il “Tavolo Unico Scuola, Formazione e Lavoro” costituito in provincia di Varese da Istituzioni e parti sociali datoriali e sindacali, già da qualche anno propone un’iniziativa rivolta a studenti e genitori, finalizzata a conoscere e sperimentare un contatto con il mondo delle professioni attuali e future: il Salone dei Mestieri e delle Professioni situato, negli anni precedenti, nell’area espositiva di Malpensafiere: iniziativa che ha coinvolto migliaia di studenti, genitori, docenti e professionisti.

Dopo alcuni anni di stop imposti dalla pandemia, il Salone dei Mestieri in presenza è ripartito con l’edizione 2023 che si è svolta dal 2 al 4 ottobre presso l’UnaHotels di Varese.

La nuova edizione ha visto come protagonisti principali i ragazzi e le ragazze che frequentavano la seconda e la terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado, ma ha coinvolto anche docenti, genitori e alcuni rappresentanti delle aziende del territorio.
In questa occasione i giovani sono stati impegnati in diverse attività pensate per loro come, ad esempio, i laboratori o le visite ai desk informativi.

Il Salone dei Mestieri e delle Professioni rappresenta da sempre un’occasione di contatto con i diversi settori lavorativi e i percorsi formativi, nonché un importante momento di condivisione e di riflessione sui mestieri di oggi e di domani.

Salone dei Mestieri 2K23
Salone dei Mestieri 2K23
Salone dei Mestieri 2K23
Precedente
Successivo
0 +
Studenti Partecipanti
0
Numero Edizioni
0
Professioni Coinvolte

Il sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni, promosso da Provincia di Varese, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Territoriale e Ambiti Scolastici, nasce inizialmente durante il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia come alternativa all’edizione in presenza, nella volontà di continuare a proporre online i contenuti dell’evento.

Oggi il sito del Salone dei Mestieri rappresenta un importante contenitore multimediale che affianca e completa l’esperienza dell’evento in presenza. Raccoglie i contributi dei principali settori professionali presenti nel territorio e le informazioni relative ai percorsi di studio, il tutto attraverso video, brevi testi e contributi esterni.

#VisitaIlTuoFuturo, dai forma alla tua professione!