Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

WEB MARKETING MANAGER

CHI E’:

Il web marketing manager definisce le strategie della presenza su internet di un’azienda e dell’utilizzo delle informazioni sulla concorrenza presenti online.

COSA FA:

Coordina e controlla tutte le attività di marketing online di un’azienda

Promuove lo sviluppo di servizi online

Esplora le potenzialità del mercato, gli sviluppi tecnologici e le attività dei concorrenti, per raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo sull’utenza web

Studia strategie per aumentare la visibilità dell’impresa sul web e accrescere il numero di utenti tramite attività di promozione online

Sovrintende alla progettazione e sviluppo dei siti aziendali e mantiene i rapporti con le agenzie e/o i collaboratori che realizzano i siti stessi, seguendo gli aspetti funzionali e di comunicazione

Studia azioni di ottimizzazione e posizionamento del sito sui motori di ricerca

Si occupa di monitorare i siti e tutte le attività di promozione, valutando il ritorno degli investimenti e analizzando gli indicatori chiave delle prestazioni

COMPETENZE TECNICHE:

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenze informatiche

Conoscenza dei principi di customer relationship management e di project management

Conoscenza del marketing mix e dell’e-marketing

Conoscenza delle metodologie e delle tecniche del web marketing:

Capacità di applicare tecniche di comunicazione online

Capacità di utilizzare tecniche di analisi e di segmentazione di mercato

Capacità contribuire a definire le politiche dei prezzi dell’azienda, il tipo di prodotti da offrire, le strategie di vendita e di promozione

Capacità di predisporre piani di web marketing e di verificarne la corretta implementazione

Capacità di definire piani di comunicazione su internet

Capacità di tenere relazioni con i clienti e con gli altri ruoli strategici dell’azienda

Capacità di costruire business case

COMPETENZE TRASVERSALI:

Capacità di definire obiettivi e risultati attesi (pensiero strategico)

Capacità comunicative (scritto e/o orale)

Capacità di negoziazione

Capacità di ascolto

Cooperazione e lavoro di gruppo

Capacità di analisi

Orientamento al cliente/utente

Capacità decisionali

CARATTERISTICHE PERSONALI E ATTITUDINI:

Spirito d’iniziativa

Propensione all’aggiornamento

Creatività

FORMAZIONE:

Diploma (5 anni)

Istruzione Tecnica Superiore (ITS) specifica

Laurea in scienze della comunicazione, in scienze economiche

Consulta l’offerta formativa completa dopo la terza media sul sito della Guida Percorsi
Riproduci video
Lavorare in un’agenzia di comunicazione e marketing
Il lavoro in un’agenzia di comunicazione e marketing: dinamismo e voglia di fare, una professione che “non ti annoia mai”!
Riproduci video
Come diventare responsabile marketing
Se sei interessato alla comunicazione e desideri creare e gestire strategie di marketing per aziende, scopri come diventare responsabile marketing
Riproduci video
Come diventare esperto di social media marketing
Se sei interessato alle professioni del settore Social Media Marketing e desideri lavorare come web marketing manager per la creazione di strategie e attività di marketing online, scopri come diventare esperto di social media marketing
Riproduci video
Web marketing manager: professione poliedrica
Dare valore al marchio, ai prodotti e servizi delle aziende: il marketing manager. Coonoscere aziende, prodotti, mercati

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito