





Alla scoperta delle Professioni:
Il web marketing manager definisce le strategie della presenza su internet di un’azienda e dell’utilizzo delle informazioni sulla concorrenza presenti online
Coordina e controlla tutte le attività di marketing online di un’azienda
Promuove lo sviluppo di servizi online
Esplora le potenzialità del mercato, gli sviluppi tecnologici e le attività dei concorrenti, per raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo sull’utenza web
Studia strategie per aumentare la visibilità dell’impresa sul web e accrescere il numero di utenti tramite attività di promozione online
Sovrintende alla progettazione e sviluppo dei siti aziendali e mantiene i rapporti con le agenzie e/o i collaboratori che realizzano i siti stessi, seguendo gli aspetti funzionali e di comunicazione
Studia azioni di ottimizzazione e posizionamento del sito sui motori di ricerca
Si occupa di monitorare i siti e tutte le attività di promozione, valutando il ritorno degli investimenti e analizzando gli indicatori chiave delle prestazioni
Conoscenza della lingua inglese
Conoscenze informatiche
Conoscenza dei principi di customer relationship management e di project management
Conoscenza del marketing mix e dell’e-marketing
Conoscenza delle metodologie e delle tecniche del web marketing:
Capacità di applicare tecniche di comunicazione online
Capacità di utilizzare tecniche di analisi e di segmentazione di mercato
Capacità contribuire a definire le politiche dei prezzi dell’azienda, il tipo di prodotti da offrire, le strategie di vendita e di promozione
Capacità di predisporre piani di web marketing e di verificarne la corretta implementazione
Capacità di definire piani di comunicazione su internet
Capacità di tenere relazioni con i clienti e con gli altri ruoli strategici dell’azienda
Capacità di costruire business case
Capacità di definire obiettivi e risultati attesi (pensiero strategico)
Capacità comunicative (scritto e/o orale)
Capacità di negoziazione
Capacità di ascolto
Cooperazione e lavoro di gruppo
Capacità di analisi
Orientamento al cliente/utente
Capacità decisionali
Spirito d’iniziativa
Propensione all’aggiornamento
Creatività
Diploma (5 anni)
Istruzione Tecnica Superiore (ITS) specifica
Laurea in scienze della comunicazione, in scienze economiche
Dare valore al marchio, ai prodotti e servizi delle aziende: il marketing manager. Conoscere aziende, prodotti, mercati
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito