Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

Alla scoperta dei Settori:

TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA

Caratteristiche del Settore: figure richieste, settori particolari, ambiti di sviluppo

Il settore tessile, abbigliamento e moda comprende l’insieme di attività relative alla produzione di tessuti, articoli in pelle e abbigliamento.

L’industria del tessile e della moda sono due realtà ormai complementari e difficilmente scindibili, per questo motivo si considera il tessile-moda come un unico comparto produttivo.

Attualmente la produzione è incentrata su quei prodotti che richiedono l’uso di un elevato livello di tecnologia.

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

Il comparto del tessile e abbigliamento è una parte storica dell’industria del territorio, ancora oggi importantissima. Le prime industrie del territorio sono nate lungo i corsi d’acqua per sfruttarne la forza motrice e, in parallelo, è sorto anche il meccano-tessile, avviando così una trasformazione radicale del territorio, da rurale a industriale.

Il nostro tessile era specializzato soprattutto sul cotone (la seta a Como, la lana a Prato) e il settore era così esteso, a metà del ‘900, da far guadagnare a una città come Busto Arsizio l’appellativo di Manchester d’Italia.

Questo settore ha innescato lo sviluppo industriale varesino, ma a partire dagli anni ’80, ha subito una profonda trasformazione.

Oggi la concorrenza dei paesi asiatici e dell’Europa dell’Est, ha spinto la nostra industria del tessile ad orientarsi verso prodotti a maggiore valore aggiunto. Per questo, in questo settore c’è sempre assidua ricerca di personale qualificato che abbia una certa predisposizione all’innovazione.

L’industria varesina si è specializzata nella produzione di tessuti tecnici (ignifughi, alte resistenze, antibatterici, tessuti sportivi, tessuti non tessuti, ecc.) e tessuti moda molto ricercati dagli stilisti.

Scopri le Professioni

Riproduci video
La produzione di componenti nei brand del lusso
Un imprenditore ci racconta una particolare nicchia nel settore della moda e dei viaggi: la produzione di componenti nei brand di lusso della valigeria
Riproduci video
Intrvista a un commerciante nel settore della pelletteria
La professione del commerciante nel settore della pelletteria. Vendita, contatto con il pubblico, comunicazione sui social. “What else?”
Riproduci video
Intervista a Missoni: moda e sostenibilità aziendale
Un’azienda di spicco nel settore della moda: una realtà che necessita di molteplici competenze, un mondo che ha bisogno di giovani
Riproduci video
La professione del Pellettiere
Creatività, conoscenza dei materiali e voglia di viaggiare per presentare la propria linea di prodotti
Riproduci video
Come diventare Stilista
Capace di rilevare i cambiamenti della moda con l’osservazione dei trend, delle tendenze e delle collezioni, interpretandole e traducendole in linguaggio visivo
Riproduci video
Come diventare tecnico sistema moda
Se sei interessato a operare nel settore tessile, abbigliamento e moda e desideri lavorare come sarto o stilista, scopri come diventare tecnico sistema moda
Riproduci video
Intervista al titolare di un’industria tessile
Servono precisione e capacità di controllo sui processi produttivi per ottenere prodotti di qualità

Per approfondire

Estratto dalla Guida #failasceltagiusta 2023 della Camera di Commercio di Varese relativo all'indirizzo sistema moda
Scarica l’estratto dalla Guida #failasceltagiusta 2023 della Camera di Commercio di Varese (in formato pdf) che evidenzia le opportunità di lavoro in provincia di Varese in uscita da percorsi scolastici dell’area sistema moda
Consulta l’offerta formativa completa dopo la terza media sul sito della Guida Percorsi

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito