Alla scoperta dei Settori:
Il settore tessile, abbigliamento e moda comprende l’insieme di attività relative alla produzione di tessuti, articoli in pelle e abbigliamento.
L’industria del tessile e della moda sono due realtà ormai complementari e difficilmente scindibili, per questo motivo si considera il tessile-moda come un unico comparto produttivo.
Il comparto del tessile e abbigliamento è una parte storica dell’industria del territorio, ancora oggi importantissima. Le prime industrie del territorio sono nate lungo i corsi d’acqua per sfruttarne la forza motrice e, in parallelo, è sorto anche il meccano-tessile, avviando così una trasformazione radicale del territorio, da rurale a industriale.
Il nostro tessile era specializzato soprattutto sul cotone (la seta a Como, la lana a Prato) e il settore era così esteso, a metà del ‘900, da far guadagnare a una città come Busto Arsizio l’appellativo di Manchester d’Italia.
Questo settore ha innescato lo sviluppo industriale varesino, ma a partire dagli anni ’80, ha subito una profonda trasformazione.
Oggi la concorrenza dei paesi asiatici e dell’Europa dell’Est, ha spinto la nostra industria del tessile ad orientarsi verso prodotti a maggiore valore aggiunto. Per questo, in questo settore c’è sempre assidua ricerca di personale qualificato che abbia una certa predisposizione all’innovazione.
L’industria varesina si è specializzata nella produzione di tessuti tecnici (ignifughi, alte resistenze, antibatterici, tessuti sportivi, tessuti non tessuti, ecc.) e tessuti moda molto ricercati dagli stilisti.
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito