Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA

Caratteristiche del Settore: figure richieste, settori particolari, ambiti di sviluppo

Il settore tessile, abbigliamento e moda comprende l’insieme di attività relative alla produzione di tessuti, articoli in pelle e abbigliamento.

L’industria del tessile e della moda sono due realtà ormai complementari e difficilmente scindibili, per questo motivo si considera il tessile-moda come un unico comparto produttivo.

Attualmente la produzione è incentrata su quei prodotti che richiedono l’uso di un elevato livello di tecnologia.

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

Il comparto del tessile e abbigliamento è una parte storica dell’industria del territorio, ancora oggi importantissima. Le prime industrie del territorio sono nate lungo i corsi d’acqua per sfruttarne la forza motrice e, in parallelo, è sorto anche il meccano-tessile, avviando così una trasformazione radicale del territorio, da rurale a industriale.

Il nostro tessile era specializzato soprattutto sul cotone (la seta a Como, la lana a Prato) e il settore era così esteso, a metà del ‘900, da far guadagnare a una città come Busto Arsizio l’appellativo di Manchester d’Italia.

Questo settore ha innescato lo sviluppo industriale varesino, ma a partire dagli anni ’80, ha subito una profonda trasformazione.

Oggi la concorrenza dei paesi asiatici e dell’Europa dell’Est, ha spinto la nostra industria del tessile ad orientarsi verso prodotti a maggiore valore aggiunto. Per questo, in questo settore c’è sempre assidua ricerca di personale qualificato che abbia una certa predisposizione all’innovazione.

L’industria varesina si è specializzata nella produzione di tessuti tecnici (ignifughi, alte resistenze, antibatterici, tessuti sportivi, tessuti non tessuti, ecc.) e tessuti moda molto ricercati dagli stilisti.

Scopri le Professioni

Riproduci video
La produzione di componenti nei brand del lusso
Un imprenditore ci racconta una particolare nicchia nel settore della moda e dei viaggi: la produzione di componenti nei brand di lusso della valigeria
Riproduci video
Intrvista a un commerciante nel settore della pelletteria
La professione del commerciante nel settore della pelletteria. Vendita, contatto con il pubblico, comunicazione sui social. “What else?”
Riproduci video
Intervista a Missoni: moda e sostenibilità aziendale
Un’azienda di spicco nel settore della moda: una realtà che necessita di molteplici competenze, un mondo che ha bisogno di giovani
Riproduci video
La professione del Pellettiere
Creatività, conoscenza dei materiali e voglia di viaggiare per presentare la propria linea di prodotti
Riproduci video
Come diventare Stilista
Capace di rilevare i cambiamenti della moda con l’osservazione dei trend, delle tendenze e delle collezioni, interpretandole e traducendole in linguaggio visivo
Riproduci video
Come diventare tecnico sistema moda
Se sei interessato a operare nel settore tessile, abbigliamento e moda e desideri lavorare come sarto o stilista, scopri come diventare tecnico sistema moda
Riproduci video
Intervista al titolare di un’industria tessile
Servono precisione e capacità di controllo sui processi produttivi per ottenere prodotti di qualità

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito