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Alla scoperta delle Professioni:

STILISTA

CHI E’:

Lo stilista si occupa di ideare le nuove collezioni di moda, in coerenza con le linee strategiche dell’azienda in cui opera e con le tendenze del momento, ma anche anticipando i bisogni del mercato e sapendone interpretare gli umori

COSA FA:

Idea collezioni di abbigliamento, calzature e accessori, partendo dagli input dell’ufficio marketing e dai suggerimenti dei cool-hunter, dai quali raccoglie le informazioni necessarie sulle tendenze e i bisogni del momento

Individua le linee stilistiche della collezione

Crea i bozzetti, disegna, elabora e realizza i modelli, in collaborazione con il modellista, sia utilizzando le tecniche tradizionali che con l’ausilio del computer

Indica i colori, i tessuti e i materiali più adatti per ogni capo

Analizza le proposte dei fornitori di materie prime e accessori

Trasmette all’area produzione dati e informazioni utili per la realizzazione dei prototipi

Controlla e approva i prototipi, assicurandosi che corrispondano al disegno originale

Sceglie, sulla base dei prototipi, i modelli da inserire nella collezione

Individua la strategia di lancio della collezione o della linea prodotta collaborando in prima persona alle manifestazioni di lancio (sfilate, presentazioni, ecc.)

COMPETENZE TECNICHE:

Conoscenza delle tecnologie dei materiali e dei processi di lavorazione, in particolare delle tecniche di taglio e confezionamento

Conoscenza dei movimenti e delle avanguardie artistiche

Conoscenza delle teorie della comunicazione e della percezione

Conoscenza dei principi del marketing

Conoscenza e capacità di applicare le tecniche del design e della stilizzazione dei bozzetti

Capacità di individuare le tendenze socio-culturali del momento, per identificare gli stili che creano il valore aggiunto dei prodotti

Capacità di anticipare i bisogni delle varie tipologie di clienti

Capacità di stabilire la fattibilità o meno di un’intuizione creativa per trasformarla in capi da produrre in serie

Capacità di applicare le tecniche del disegno

Capacità di utilizzare software di design e progettazione

Capacità di applicare tecniche di abbinamento

Capacità di applicare criteri di valutazione estetica del prodotto e delle collezioni moda in generale

COMPETENZE TRASVERSALI:

Capacità comunicative (scritto e/o orale)

Cooperazione e lavoro di gruppo

Capacità relazionali (empatia)

Capacità di costruire reti relazionali

Orientamento al cliente

Capacità di leadership

CARATTERISTICHE PERSONALI E ATTITUDINI:

Propensione all’innovazione

Autocontrollo/resistenza allo stress

Propensione all’aggiornamento

Creatività

FORMAZIONE:

Diploma tecnico in Sistema moda (5 anni)
Consulta l’offerta formativa completa dopo la terza media sul sito della Guida Percorsi
Intervista a Missoni: moda e sostenibilità aziendale
Un’azienda di spicco nel settore della moda: una realtà che necessita di molteplici competenze, un mondo che ha bisogno di giovani
Come diventare tecnico sistema moda
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