Alla scoperta dei Settori:
Raggruppiamo in questo settore, affine per certi versi a quello del benessere e della salute, le professioni volte ad occuparsi delle persone dal punto di vista educativo e delle necessità relazionali.
Per servizi educativi si intendono tutte quelle prestazioni a sostegno delle famiglie e dei minori erogati da istituzioni pubbliche o da imprese sociali private: oltre alle scuole (dalla primaria in poi) sono compresi asili nido, scuole per l’infanzia, ludoteche, centri di sostegno scolastico, centri estivi.
I servizi sociali comprendono le attività volte a garantire cura, assistenza e aiuto alle famiglie e alle persone “fragili“: bambini, anziani, disabili, utenti con problemi di dipendenza, immigrati, ecc.
Le strutture presso cui vengono erogati questi servizi sono ad esempio le case di riposo per anziani, i centri per disabili, le residenze e comunità alloggio, le case famiglia, le comunità di recupero dalle dipendenze e le varie attività per minori.
Il territorio varesino ha un tessuto molto ricco di servizi socio educativi, uniformemente distribuito e sono numerosissimi i soggetti economici che se ne occupano (imprese, imprese sociali, cooperative, fondazioni…).
In generale le figure tipiche richieste in questo settore sono insegnanti, educatori, mediatori culturali, psicologi, animatori sociali, operatori socio-assistenziali, operatori multiculturali.
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito