Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

INSEGNANTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA

CHI E’:

L’insegnante di scuola dell’infanzia organizza e svolge attività di tipo educativo, didattico e ricreativo per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, per aiutarli a sviluppare l’autonomia, l’identità personale e le competenze cognitive (linguistiche, logiche, ecc.) e relazionali.

COSA FA:

Individua le attività didattiche, educative e ricreative da svolgere e gli obiettivi da raggiungere attraverso ognuna di esse

Progetta le attività didattiche, educative e ricreative, definendo per ognuna le metodologie, i materiali e gli strumenti più adatti (giochi, attività sportive, teatrali, ecc.)

Stimola continuamente i bambini per aiutarli a sviluppare le loro abilità cognitive (linguistiche, espressive, logiche, manipolative, ecc.) e a conoscere e interpretare il mondo che li circonda

Promuove la socializzazione tra i bambini attraverso attività di vario tipo (giochi, laboratori di psico-motricità, gite, ecc.)

Interpreta il linguaggio non verbale dei bambini e monitora costantemente le attività da loro svolte

Assiste i bambini durante i pasti

Verifica il raggiungimento degli obiettivi finali

Partecipa alle riunioni degli organi collegiali della scuola

Redige la documentazione delle attività didattiche

Effettua, laddove necessario, interventi di comunicazione scuola-famiglia

COMPETENZE TECNICHE:

Conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti tipici dei bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni

Conoscenza delle metodologie didattiche per l’infanzia

Conoscenza delle tecniche di animazione per l’infanzia

Conoscenza degli interventi di primo soccorso

Conoscenza e capacità di applicare i principi della pedagogia e della psicologia

Conoscenza e capacità di applicare tecniche di psicomotricità

Capacità di pianificare le attività formative, didattiche e ricreative

Capacità di gestire l’aula

Capacità di interpretare la comunicazione non verbale del bambino

Capacità di insegnare al bambino le tecniche del disegno e della manipolazione

Capacità di mettere in atto interventi di tipo socio-educativo

Capacità di verificare l’apprendimento dei bambini e il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prefissati

COMPETENZE TRASVERSALI:

Capacità di definire obiettivi e risultati attesi (pensiero strategico)

Capacità comunicative (scritto e/o orale)

Capacità di ascolto

Capacità relazionali (empatia)

Capacità di gestione e sviluppo delle risorse umane

CARATTERISTICHE PERSONALI E ATTITUDINI:

Propensione all’autoapprendimento

Autocontrollo/resistenza allo stress

Motivazione

Propensione all’aggiornamento

Creatività

FORMAZIONE:

Laurea magistrale ad hoc che abilita alla docenza
Consulta l’offerta formativa completa dopo la terza media sul sito della Guida Percorsi
Riproduci video
La professione del Maestro di scuola dell’infanzia
Educare i bambini dando loro gli strumenti per scoprire e migliorare il mondo

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito