Alla scoperta dei Settori:
Le professioni del settore vengono suddivise in professioni sanitarie mediche e professioni sanitarie non mediche.
L’offerta di servizi sanitari e socio-sanitari avviene nell’ambito di varie strutture pubbliche o private come ospedali (pubblici e privati), ASL, case di cura e strutture sanitarie non ospedaliere (ambulatori, laboratori, strutture residenziali e semi-residenziali).
Il settore richiede soprattutto: medici, infermieri e personale specializzato, ma offre possibilità lavorative anche in laboratori oftalmici (occhiali e lenti), odontotecnici (protesi e accessori dentari), strutture riabilitative e assistenziali (RSA), laboratori di analisi e diagnostici, attività di assistenza sociale e socio-sanitaria.
È un settore afflitto frequentemente da carenza di personale qualificato ed offre buone opportunità di impiego.
Il progressivo invecchiamento della popolazione e la crescente attenzione alla qualità della vita fanno si che i servizi sanitari e assistenziali vivano oggi un periodo di forte espansione.
La richiesta di servizi socio sanitari per il trattamento di situazioni post traumatiche e disabilità ovvero quei servizi che rispondono ai bisogni di salute e assistenza alle persone garantiscono buone prospettive di impiego.
Sul territorio varesino il settore è uniformemente sviluppato.
Scarica l’estratto dalla Guida #failasceltagiusta 2023 della Camera di Commercio di Varese (in formato pdf) che evidenzia le opportunità di lavoro in provincia di Varese in uscita da percorsi scolastici dell’area socio-sanitaria
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito