Alla scoperta delle Professioni:
L’assistente sociale interviene in situazioni di disagio ed emarginazione, attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero.
Si occupa di singoli e famiglie appartenenti a particolari categorie, fra cui anziani, minori a rischio, tossicodipendenti e alcolisti, disabili, immigrati in condizioni di povertà.
Dopo essere entrato in contatto con la situazione su cui deve operare, definisce la tipologia di bisogno e indirizza le persone coinvolte verso le strutture adeguate, occupandosi anche di coordinare gli interventi di sostegno
Offre consulenza socio-assistenziale per i soggetti più deboli e non autosufficienti, come anziani, malati mentali, handicappati, ecc.
Progetta e realizza soluzioni rispetto alle problematiche con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale delle persone bisognose.
Individua e censisce le situazioni di bisogno ed emarginazione su segnalazione degli altri operatori sociali (insegnanti, medici, forze dell’ordine, magistrati).
Prende contatto con la persona che si trova in difficoltà, analizza la problematica, identifica gli strumenti disponibili sul territorio più idonei alla soluzione del caso.
Monitora l’andamento del percorso e interviene per modificarlo se necessario.
Segnala alle autorità giudiziarie i casi che rientrano nelle loro competenze: abusi, abbandoni, affidamento di detenuti ai servizi sociali.
Interviene in casi di adozione, affido familiare, collaborando con i tribunali e i giudici minorili in tutti in casi previsti dalla legge.
Garantisce la copertura di compiti amministrativo-organizzativo, per migliorare l’efficacia degli interventi, attraverso il coordinamento dei servizi assistenziali presenti sul territorio
Conoscenza dei fondamenti di: psicologia, psichiatria, psicopatologia, pedagogia
Conoscenza degli elementi di: diritto penale, diritto pubblico, organizzazione del lavoro
Conoscenza delle norme di legislazione sociale
Conoscenza delle metodologie del counselling psicologico
Conoscenza dei modelli organizzativi dei Servizi sociali
Conoscenza della normativa in materia socio-sanitaria
Capacità di applicare le procedure amministrative per pratiche socio-sanitarie
Capacità di applicare le tecniche di gestione dei conflitti
Capacità di utilizzare strumenti per la documentazione degli interventi sociali
Conoscenza di almeno una lingua straniera
Capacità organizzative
Capacità di negoziazione
Capacità di ascolto
Cooperazione e lavoro di gruppo
Capacità di risoluzione dei problemi
Capacità di analisi
Capacità relazionali (empatia)
Capacità di costruire reti relazionali
Flessibilità/versatilità
Motivazione
Riservatezza
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