Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

CURA DELLA PERSONA

Caratteristiche del Settore: figure richieste, settori particolari, ambiti di sviluppo

Il settore comprende le attività di cura della persona, da punto di vista dell’aspetto fisico e del benessere: cura del corpo, bellezza, alimentazione e forma fisica. Operano in questo settore centri benessere, centri olistici, di fitness, beauty farm, erboristerie, naturopati, centri dedicati all’alimentazione e simili. Il settore riceve un notevole impulso anche grazie al turismo del benessere.

Oltre alle figure tipiche di parrucchiere e estetista, in questo settore esercitano anche figure professionali molto richieste quali istruttori sportivi, massaggiatori termali, addetti alle SPA, fisioterapisti, nutrizionisti.

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

I servizi di cura della persona evidenziano un trend di forte crescita e sono molto richiesti da tutte le fasce d’età.

In forte espansione è il settore dei servizi rivolti alla popolazione anziana, la quale desidera conservare un’elevata qualità di vita anche durante la terza età.

La crescita della domanda di assistenza è dovuta all’allungamento della durata media della vita dei cittadini. L’aumento della domanda di “salute” da parte dei cittadini ha favorito lo sviluppo di metodologie di cura e di prevenzione alternative al sistema sanitario nazionale tradizionale, incentivando l’”industria del benessere” in tutte le sue sfaccettature.

Sul territorio varesino il settore è uniformemente sviluppato.

Scopri le Professioni

Riproduci video
La professione del Parrucchiere
Accoglienza, ascolto, manualità, tecnica e stile: in continuo aggiornamento
Riproduci video
La professione dell’Estetista
Bellezza e benessere: mondi e modi da scoprire
Riproduci video
La professione del Fisioterapista: riabilitazione e benessere
Fisioterapista, posturologo, chiropratico, chinesiologo, osteopata: diversi approcci per far star meglio le persone
Riproduci video
Come diventare Estetista
Cosa sapere, cosa fare, come comportarsi, come gestire strumenti e procedure

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito