Salone dei Mestieri

e delle Professioni

ELETTRICO E ELETTRONICO

Caratteristiche del Settore: figure richieste, settori particolari, ambiti di sviluppo

L’utilizzo della potenza elettrica e la sua trasmissione coinvolge tutte le attività produttive e domestiche, in tutti i settori industriali, nelle telecomunicazioni, nella elettromeccanica, nella domotica.

Il settore dell’elettronica comprende l’insieme delle attività per la progettazione e la produzione di apparecchiature elettriche attraverso processi di elaborazione di segnali elettrici e circuiti elettronici.

L’elettrotecnica si occupa della trasmissione e dell’utilizzo della potenza elettrica attraverso la progettazione e la realizzazione (in questo caso si parla più propriamente di elettromeccanica) di macchine elettriche quali generatori, motori, trasformatori.

L’elettronica si occupa dell’elaborazione dei segnali elettrici attraverso la progettazione e la produzione di circuiti elettronici costituiti da componenti collegati per mezzo di fili o tracciati conduttivi, attraverso cui circola la corrente elettrica.

Rientrano in tale comparto la produzione di apparecchi di diagnostica, di apparecchi di elettromedicina, apparecchiature, sistemi e reti di telecomunicazioni ed elaboratori elettronici.

Con la crescita esponenziale che sta avendo la Green Economy, sempre più attenzione è destinata dal privato al settore delle rinnovabili le quali si prevede possano offrire ottime opportunità di impiego negli anni a venire.

Il settore dell’edilizia ha sempre fatto da traino per l’occupazione in ambito elettrico.

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

Nel settore lavorano poco meno del 10% degli occupati totali del settore manifatturiero italiano. Il trend degli ultimi anni vede una riduzione degli addetti nel comparto delle macchine per l’ufficio e dei sistemi informatici e nell’area degli apparecchi radiotelevisivi e nelle comunicazioni (nonostante la crescita dei consumi di prodotti elettronici come telefoni, tv, hi-fi, computer e fotografia), a causa della delocalizzazione dei centri di produzione.

In controtendenza la produzione di apparecchi medicali, di precisione, di strumenti ottici e orologi che vede un aumento complessivo degli occupati.

Gli studi in questo ambito offrono buone possibilità lavorative sia nel settore elettrico ed elettronico sia in quei settori dove l’elettronica ha assunto sempre maggiore importanza: nei settori industriali di produzione di macchinari dove sono richieste figure con alte competenze elettrico-elettroniche, nell’ambito dell’impiantistica di sicurezza e della domotica.

Scopri le Professioni

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito