Alla scoperta dei Settori:
Le figure professionali del settore delle costruzioni sono molteplici e afferiscono alle diverse fasi di realizzazione di un’opera:
Il patrimonio immobiliare del territorio attraversa una fase di ristrutturazione dal punto di vista dell’efficientamento energetico, in quanto in parte obsoleto.
Nell’ambito della riconversione degli edifici il settore pubblico investe nell’ammodernamento del paese. In questo campo il discorso è molto complesso e si lega anche con i futuri progetti di riorganizzazione delle città.
Le prospettive nel settore sono particolarmente interessanti nell’ambito delle nuove tecniche costruttive attente ai problemi ambientali.
Il settore Edilizia comprende l’insieme di attività volte alla progettazione, costruzione e manutenzione di edifici – residenziali e non – e di opere di ingegneria civile (strade, ponti, ferrovie, acquedotti e simili).
L’edilizia rappresenta il 6% del valore aggiunto a livello nazionale, occupando poco meno dell’8% della forza lavoro del paese. Una caratteristica di questo settore è l’elevatissima frammentazione delle imprese: la quasi totalità delle unità locali (che occupa circa la metà degli occupati del settore) ha al massimo 5 addetti, mentre solo il 20% degli addetti dell’edilizia è occupato in imprese con più di 20 addetti.
Occorre inoltre considerare che storicamente l’edilizia è caratterizzata da una forte incidenza del lavoro irregolare che spesso impedisce di elaborare statistiche attendibili.
L’edilizia è un grande attivatore del sistema economico, gli incentivi statali a sostegno di ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche degli edifici da parte dei privati sostengono il settore.
Il settore dell’edilizia è omogeneamente diffuso in tutte le localizzazioni territoriali della provincia. Il lavoro autonomo in questo settore è molto diffuso.
Scarica l’estratto dalla Guida #failasceltagiusta 2023 della Camera di Commercio di Varese (in formato pdf) che evidenzia le opportunità di lavoro in provincia di Varese in uscita da percorsi scolastici dell’area costruzioni, ambiente e territorio
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito