Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

COSTRUZIONI

Caratteristiche del Settore: figure richieste, settori particolari, ambiti di sviluppo

Le figure professionali del settore delle costruzioni sono molteplici e afferiscono alle diverse fasi di realizzazione di un’opera:

  • Progettazione:
    • disegno tecnico dell’opera, calcoli strutturali, rendering, design interno ed esterno
    • certificazioni energetiche e analisi dei costi
    • sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
    • pratiche per l’ottenimento dei permessi
  • Costruzione:
    • preparazione del cantiere
    • reperimento macchinari e attrezzature
    • realizzazione delle strutture
  • Installazione impiantistica:
    • realizzazione impianti elettrici
    • realizzazione delle condutture idrauliche e di riscaldamento
    • lavori di isolamento termoacustico
  • Completamento e rifinitura:
    • intonacatura
    • posa degli infissi
    • rivestimenti di pareti e pavimenti
    • tinteggiatura
    • posa in opera dei vetri

Il patrimonio immobiliare del territorio attraversa una fase di ristrutturazione dal punto di vista dell’efficientamento energetico, in quanto in parte obsoleto.

Nell’ambito della riconversione degli edifici il settore pubblico investe nell’ammodernamento del paese. In questo campo il discorso è molto complesso e si lega anche con i futuri progetti di riorganizzazione delle città.

Le prospettive nel settore sono particolarmente interessanti nell’ambito delle nuove tecniche costruttive attente ai problemi ambientali.

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione

Il settore Edilizia comprende l’insieme di attività volte alla progettazione, costruzione e manutenzione di edifici – residenziali e non – e di opere di ingegneria civile (strade, ponti, ferrovie, acquedotti e simili).

L’edilizia rappresenta il 6% del valore aggiunto a livello nazionale, occupando poco meno dell’8% della forza lavoro del paese. Una caratteristica di questo settore è l’elevatissima frammentazione delle imprese: la quasi totalità delle unità locali (che occupa circa la metà degli occupati del settore) ha al massimo 5 addetti, mentre solo il 20% degli addetti dell’edilizia è occupato in imprese con più di 20 addetti.

Occorre inoltre considerare che storicamente l’edilizia è caratterizzata da una forte incidenza del lavoro irregolare che spesso impedisce di elaborare statistiche attendibili.

L’edilizia è un grande attivatore del sistema economico, gli incentivi statali a sostegno di ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche degli edifici da parte dei privati sostengono il settore.

Il settore dell’edilizia è omogeneamente diffuso in tutte le localizzazioni territoriali della provincia. Il lavoro autonomo in questo settore è molto diffuso.

Scopri le Professioni

Riproduci video
Intervista ad un termoidraulico
Conosciamo meglio un lavoro fatto di grande capacità tecnica, attento alla sicurezza e al rapporto con le persone
Riproduci video
La professione dell’Architetto: abitazioni e loro contesto
Spazi abitativi fra desideri, contesto, norme antisismiche ed energetiche. Lavoro complesso che dà soddifazione
Riproduci video
Come diventare Architetto e Interior Designer
Se sei interessato alla progettazione, il mantenimento e il restauro di opere edilizie e desideri lavorare nel settore delle costruzioni, scopri come diventare architetto e interior designer
Riproduci video
Come diventare esperto del risparmio energetico
Se sei interessato al settore delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio e desideri lavorare come certificatore energetico, scopri come diventare esperto del risparmio energetico
Riproduci video
La professione del Geometra: diverse opportunità di lavoro
Lavoro stimolante con diverse opportunità: progettazione, direzione cantieri, sicurezza, rilievi assistiti da tecnologie in continuo sviluppo (droni, software dedicato, ecc.)
Riproduci video
Come diventare Geometra
Se sei interessato alla progettazione e direzione di lavori in ambito edile e desideri lavorare nel settore delle costruzioni, scopri come diventare geometra
Riproduci video
Imprenditore edile: metterci del proprio
Edilizia: lavoro articolato, complesso e per questo appassionante
Riproduci video
Intervista ad allievi dell’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio
Gli allievi dell’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio presentano caratteristiche e dettagli del proprio indirizzo di studi
Riproduci video
Construction manager: nuove prospettive di lavoro
Bioedilizia, risparmio energetico, tecnologie in continuo sviluppo
Riproduci video
Idraulico: lavoro complesso e molto richiesto
Attività di preparazione (magazzino e fornitori) e installazione/collaudo/riparazioni presso il cliente: servono conoscene tecniche, organizzazione e continuo aggiornamento
Riproduci video
Come diventare rilevatore e disegnatore di progetti
Se sei interessato al settore delle costruzioni e desideri lavorare su progetti destinati all’ambito dell’edilizia, scopri come diventare rilevatore e disegnatore di progetti
Riproduci video
Il mestiere dell’artigiano serramentista
… si diventa un po’ inventori per soddisfare le esigenze del cliente

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito