





Alla scoperta delle Professioni:
Partecipa ai briefing (incontri in cui i clienti espongono le proprie esigenze comunicative e in cui si definisce il progetto su cui lavorare)
Idea i messaggi della campagna, liberando il proprio estro creativo e collaborando con l’art director
Prepara le presentazioni di massima del lavoro e successivamente, sulla base delle indicazioni raccolte, presenta al committente un ventaglio di proposte tra le quali scegliere
Crea e redige i testi della campagna, in base a ciò che è stato pianificato nella fase di progettazione
Concorda con il cliente i tempi di consegna a seconda dell’urgenza
Concorda con l’art director le immagini che accompagneranno il testo
Nella comunicazione radiofonica, scrive sceneggiature e dialoghi, e sceglie il jingle (il motivo musicale), gli eventuali effetti sonori e lo speaker, verificando che la sua interpretazione corrisponda allo spirito originario del messaggio
Conoscenza della lingua inglese
Conoscenza approfondita della grammatica italiana
Conoscenza delle teorie e delle tecniche della comunicazione di massa (radio, cinema e televisione) e dei nuovi media
Conoscenza dei principi della linguistica e della psicologia della comunicazione
Conoscenza della normativa sulla disciplina pubblicitaria
Capacità di scrittura
Capacità di sintetizzare, in tempi brevi e in poche parole, chiare e incisive, informazioni e concetti complessi
Capacità di esprimersi attraverso figure retoriche (allegorie, metafore, eufemismi, ecc..)
Capacità di comunicare e veicolare il messaggio pubblicitario sfruttando le potenzialità e le peculiarità offerte da ciascun media
Capacità di effettuare la supervisione della produzione di elementi testuali di una campagna pubblicitaria (o elementi audio, se si comunica via radio)
Capacità comunicative (scritto e/o orale)
Orientamento ai risultati
Capacità di negoziazione
Capacità di ascolto
Cooperazione e lavoro di gruppo
Capacità di sintesi
Orientamento al cliente/utente
Propensione all’innovazione
Flessibilità/versatilità
Spirito d’iniziativa
Creatività
Diploma tecnico in Grafica e comunicazione (5 anni)
Diploma di liceo Artistico o Classico (5 anni)
Laurea in Scienze della comunicazione o in Lettere
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito