Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

COPYWRITER

CHI E’:

Il copywriter crea e redige i testi delle campagne di comunicazione, anche pubblicitarie, normalmente lavorando in coppia con l’art director, che cura invece la parte visiva e grafica

COSA FA:

Partecipa ai briefing (incontri in cui i clienti espongono le proprie esigenze comunicative e in cui si definisce il progetto su cui lavorare)

Idea i messaggi della campagna, liberando il proprio estro creativo e collaborando con l’art director

Prepara le presentazioni di massima del lavoro e successivamente, sulla base delle indicazioni raccolte, presenta al committente un ventaglio di proposte tra le quali scegliere

Crea e redige i testi della campagna, in base a ciò che è stato pianificato nella fase di progettazione

Concorda con il cliente i tempi di consegna a seconda dell’urgenza

Concorda con l’art director le immagini che accompagneranno il testo

Nella comunicazione radiofonica, scrive sceneggiature e dialoghi, e sceglie il jingle (il motivo musicale), gli eventuali effetti sonori e lo speaker, verificando che la sua interpretazione corrisponda allo spirito originario del messaggio

COMPETENZE TECNICHE:

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza approfondita della grammatica italiana

Conoscenza delle teorie e delle tecniche della comunicazione di massa (radio, cinema e televisione) e dei nuovi media

Conoscenza dei principi della linguistica e della psicologia della comunicazione

Conoscenza della normativa sulla disciplina pubblicitaria

Capacità di scrittura

Capacità di sintetizzare, in tempi brevi e in poche parole, chiare e incisive, informazioni e concetti complessi

Capacità di esprimersi attraverso figure retoriche (allegorie, metafore, eufemismi, ecc..)

Capacità di comunicare e veicolare il messaggio pubblicitario sfruttando le potenzialità e le peculiarità offerte da ciascun media

Capacità di effettuare la supervisione della produzione di elementi testuali di una campagna pubblicitaria (o elementi audio, se si comunica via radio)

COMPETENZE TRASVERSALI:

Capacità comunicative (scritto e/o orale)

Orientamento ai risultati

Capacità di negoziazione

Capacità di ascolto

Cooperazione e lavoro di gruppo

Capacità di sintesi

Orientamento al cliente/utente

CARATTERISTICHE PERSONALI E ATTITUDINI:

Propensione all’innovazione

Flessibilità/versatilità

Spirito d’iniziativa

Creatività

FORMAZIONE:

Diploma tecnico in Grafica e comunicazione (5 anni)

Diploma di liceo Artistico o Classico (5 anni)

Laurea in Scienze della comunicazione o in Lettere

Consulta l’offerta formativa completa dopo la terza media sul sito della Guida Percorsi

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito