Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

Istruzione e Formazione Professionale

I percorsi di qualifica dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) durano 3 anni e si svolgono nei Centri di Formazione Professionale (CFP) e negli Istituti scolastici.

La IeFP prevede sia una preparazione di carattere tecnico sulla professione scelta, sia una preparazione culturale nell’area linguistico-espressiva, matematico-scientifica e delle scienze umane, per promuovere la crescita e la valorizzazione della persona.

3

Caratteristiche dei percorsi di IeFP

Primo Anno

Riceverai una preparazione di carattere generale, valida per la figura professionale che hai scelto

Secondo Anno

Le materie professionalizzanti entreranno nel vivo della qualifica professionale e inizierai anche a svolgere un periodo di stage in aziende del settore

Terzo Anno

Proseguirai l’esperienza di stage in azienda e riceverai la preparazione adeguata per poterti inserire nel mondo del lavoro con una tua professionalità completa

Certificazione rilasciata

Al termine del corso triennale di IeFP è previsto l’esame per il rilascio dell’Attestato di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (terzo livello europeo EQF). L’attestato viene rilasciato da Regione Lombardia e ha validità su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Quadro orario

Il quadro orario dei percorsi di IeFP indica la suddivisione di massima per area formativa nei tre anni di corso con riferimento al numero minimo di ore annue previsto (990).
Ciascun CFP o Istituto Scolastico ha la facoltà di articolare il proprio percorso, anche in base alle esigenze dei singoli gruppi classe, all’interno dei seguenti limiti orari, per un totale di 2.970 ore nel triennio:

Area
Linguistico espressiva,
scienze umane

Min 1.040 – Max 1.337

Area
Matematico scientifica
e tecnologica

Min 1.040 – Max 1.337

Area
Tecnico professionale
e stage

Min 1.188 – Max 1.485

Area
Personalizzazione

445

E dopo la qualifica triennale?

Ottenuta la Qualifica Triennale puoi accedere al successivo Quarto Anno, perfezionando la tua preparazione professionale e conseguendo il Diploma Professionale Quadriennale (quarto livello europeo EQF).
Il diploma viene rilasciato da Regione Lombardia e ha validità su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Per approfondire

Vai alla pagina dedicata alla Formazione Professionale sul sito di Regione Lombardia
Consulta l’offerta formativa completa dopo la terza media sul sito della Guida Percorsi

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito