Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

Istruzione Professionale, Tecnica e Liceale

Dopo aver conseguito il “Diploma di licenza conclusivo del primo Ciclo di Istruzione”, se ti vuoi orientare verso un percorso quinquennale, puoi scegliere tra:
  • Istruzione Professionale
  • Istruzione Tecnica
  • Istruzione Liceale.

5

Istruzione Professionale

L’Istruzione Professionale ha la finalità di formare gli studenti a mestieri, professioni e arti che sono ritenuti strategici per l’economia del Paese, il cosiddetto “Made in Italy”.
Gli studenti acquiscono un “saper fare di qualità” per un facile ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni.
Scopri di più nella pagina dedicata

Istruzione Tecnica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie.
Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro nei settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.
Scopri di più nella pagina dedicata

Istruzione Liceale

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per porsi di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico.
La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica.
Scopri di più nella pagina dedicata

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito