Alla scoperta dei Settori:
RISTORAZIONE
Caratteristiche del Settore: figure richieste, settori particolari, ambiti di sviluppo
L’attività di ristorazione comprende:- l’approvvigionamento degli alimenti e delle bevande in coordinamento con la cucina – gestione della dispensa e della cantina
- la cucina – fasi di preparazione dei piatti che vengono serviti in tavola
- il servizio in sala – gestione e coordinamento del servizio ai tavoli.
Tali funzioni sono più complesse e gerarchizzate quanto più grande e articolata è l’organizzazione. Ciò avviene generalmente nei ristoranti di alto livello, nei quali compaiono figure di gestione della cucina (lo chef) e di gestione del servizio in sala (il maitre).
Le professioni del settore ristorativo sono generalmente ben retribuite quando svolte dopo il conseguimento di un diploma di maturità alberghiera.
Tuttavia è un settore nel quale operare mossi da forte passione in quanto gli orari lavorativi possono risultare particolarmente impegnativi.
Il settore della ristorazione offre buone opportunità di esercizio dell’attività in proprio specialmente in ambito fast food e asporto.
Non dimentichiamo infine le mense per la ristorazione aziendale, scolastica e ospedaliera, i servizi di catering, le attività di bar, pasticcerie e gelaterie: anche questi ambiti offrono numerose opportunità di occupazione e crescita.
Il settore sul territorio varesino: andamenti e localizzazione
Il settore della ristorazione negli ultimi anni è molto cresciuto, sia per la parte collegata alla crescita del turismo (sviluppato soprattutto nella parte nord della Provincia), sia per quella legata allo sviluppo dell’hub di Malpensa. L’aeroporto occupa nell’indotto della ristorazione molti dipendenti, soprattutto nei periodi di punta (festività natalizie e mesi estivi).
È un settore in rapida espansione con elevata domanda di figure professionali qualificate.
È un comparto caratterizzato da una elevata mobilità di personale, che ha picchi occupazionali durante i periodi di alta stagione.