Alla scoperta dei Settori:
Il settore meccanica e metalmeccanica comprende l’insieme delle attività volte alla trasformazione del metallo per renderlo idoneo ad essere fruibile per differenti tipologie di utilizzo.
I principali ambiti di attività del settore sono:
L’attività metalmeccanica è molto mutata nel corso degli ultimi decenni sia in termini di automazione dei processi produttivi sia in termini di organizzazione del lavoro, e ciò ha comportato significative modifiche nelle mansioni svolte dalle figure professionali del settore.
Il settore meccanico varesino è il primo settore per importanza ed è un’industria fortemente innovativa e in continua evoluzione.
Le produzioni più diffuse e qualificate riguardano la costruzione di macchine utensili (per la lavorazione di materie plastiche, di articoli tessili e legno, costruzione di apparecchiature elettriche) e di mezzi di trasporto (soprattutto aerei ed elicotteri ma anche motocicli).
Sono inoltre attive nel settore imprese che offrono servizi di riparazione, mautenzione ed installazione di macchine e attrezzature nonchè di riparazione di autoveicoli. Storico è il settore della produzione di elettrodomestici.
L’industria meccanica nel nostro territorio è particolarmente specializzata per offrire soluzioni con elevata personalizzazione (tailor made) e ad alto contenuto tecnologico difficilmente replicabili all’estero.
In questo comparto si concentrano il maggior numero di industrie ad elevata automazione industriale, le cosiddette industrie 4.0.
Scarica l’estratto dalla Guida #failasceltagiusta 2023 della Camera di Commercio di Varese (in formato pdf) che evidenzia le opportunità di lavoro in provincia di Varese in uscita da percorsi scolastici dell’area meccanica, meccatronica ed energia
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito