





Alla scoperta dei Settori:
Il settore chimico, plastico e farmaceutico evidenzia tre ambiti principali di attività:
La Lombardia è la prima regione chimica d’Europa per numero di addetti (più del 5% a livello europeo) e di imprese e conta circa il 40% degli addetti italiani nel settore e più del 30% delle imprese.
Sul territorio varesino si tratta un settore particolarmente ampio che rappresenta una realtà imprenditoriale storica e ben radicata nel territorio.
Nel distretto di Saronno si concentrano diverse imprese farmaceutiche che per lo più appartengono a grandi gruppi internazionali.
Nella Valle Olona, conosciuta come Plastic Valley, si concentrano imprese attive nella produzione di materie plastiche. Le principali lavorazioni sono lastre, tubi, film, o estrusione in stampi per produrre occhiali, plance di auto e contenitori per alimenti. Sono presenti anche aziende chimiche che producono granuli speciali impiegati nell’industria delle materie plastiche.
Scarica l’estratto dalla Guida #failasceltagiusta 2023 della Camera di Commercio di Varese (in formato pdf) che evidenzia le opportunità di lavoro in provincia di Varese in uscita da percorsi scolastici dell’area chimica, materiali e biotecnologie
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito