Alla scoperta dei Settori:
Questo ampio settore comprende le professioni che hanno come caratteristica l’ideazione e la realizzazione di opere e prodotti di elevato valore estetico o ispirati a forme, modelli, decori, stili e tecniche tipici del patrimonio storico e culturale:
Accanto a questi ambiti, si possono individuare in questo settore anche gli ambiti relativi allo spettacolo, ad esempio le attività dei servizi culturali e dello spettacolo e della scenografia.
Ancora, prospettive interessanti sono offerte dalle attività di tutela e promozione del patrimonio artistico.
Per quanto riguarda l’artigianato artistico in provincia di Varese è localizzato l’ambito dell’oreficeria: è un settore di nicchia e nel territorio varesino si contano circa 200 aziende, di cui quelle produttrici sono non più di un centinaio. Queste ultime sono concentrate nel Gallaratese e le loro origini risalgono addirittura al 1700, come testimoniano numerosi archivi comunali.
L’orafo è un artigiano che si occupa della realizzazione e riparazione di oggetti decorativi composti da oro o altri materiali preziosi.Può svolgere la sua professione in proprio o come dipendente di un’impresa artigiana.
Se svolge la professione in un’attività commerciale, l’orafo si occupa dell’esposizione dei gioielli e della loro vendita diretta e, se è anche il titolare, tiene la contabilità svolgendo pratiche burocratiche e fiscali.
Inoltre per quanto riguarda la lavorazione del legno, nella nostra provincia sono numerosi i mobilifici che realizzano collezioni di design.
Gli artigiani del legno e del mobile hanno buone opportunità di lavoro sia in proprio sia alle dipendenze.
I grandi produttori di arredamento così come i piccoli artigiani del legno sono alla costante ricerca di giovani operatori del settore.
L’industria della carta è rimasta un’attività abbastanza di nicchia, ma in alcune cartiere vengono prodotte carte speciali e d’autore come la famosa carta Varese.
Scarica l’estratto dalla Guida #failasceltagiusta 2023 della Camera di Commercio di Varese (in formato pdf) che evidenzia le opportunità di lavoro in provincia di Varese in uscita da percorsi scolastici dell’area industria e artigianato per il made in Italy
Il tuo voto:
Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.
Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.
Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.
Presentazione del Sito