Banner del sito del Salone dei Mestieri e delle Professioni

ITS, IFTS, Università, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica,
Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e Master

Se dopo il Diploma vuoi proseguire nella formazione si aprono 3 strade

5+

ITS e IFTS

Percorsi di Istruzione Tecnica Superiore e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

I Corsi IFTS sono percorsi di durata annuale in cui viene dato molto spazio alle attività formative in laboratorio e prevedono tirocini anche all’estero per almeno il 40% delle ore formative.

Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” valido a livello nazionale ed europeo.

I Corsi ITS hanno durata biennale / triennale; sono paralleli e alternativi al tradizionale sistema universitario, consentono di acquisire un’alta specializzazione tecnologica e prevedono tirocini in azienda per almeno il 30% delle ore formative.

Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore” corredato da Europass Diploma Supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Università

Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico

Quando ci si iscrive per la prima volta all’Università si accede a un Corso di Laurea Triennale.

Una volta conseguita la Laurea Triennale si può provare a entrare nel mondo del lavoro, iscriversi a un Master di I Livello o continuare l’Università con un Corso di Laurea Magistrale.

I Corsi di Laurea Magistrale (o “specialistica” fino al 2004), hanno durata biennale e vi si può accedere solo se in possesso di una Laurea Triennale.

Alcuni Corsi di Laurea sono poi definiti a ciclo unico, perché comprendono in sé sia la Laurea Triennale che quella Magistrale, come per esempio i Corsi di Laurea in Giurisprudenza o in Medicina, che durano rispettivamente 5 e 6 anni e hanno il valore di una Laurea Magistrale.

Percorsi AFAM

(Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica)

L’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM ) offre ai giovani diplomati la possibilità di accedere a percorsi di formazione superiore nel campo delle arti, danza, musica e teatro, attraverso diversi tipi di istituti:
  • Accademie di Belle Arti;
  • Accademie Nazionali di Arte Drammatica e di Danza;
  • Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (anche detti ISIA);
  • Conservatori di Musica;
  • Istituti Superiori di Studi Musicali.
Ciascuno di questi percorsi prevede 3 cicli di studio equiparabili a quelli della formazione universitaria.

5+

Se dopo la Laurea vuoi proseguire gli studi puoi scegliere:

Scuola di Specializzazione

A cui si accede tramite Concorso pubblico, ha una durata variabile a seconda dell’ambito e prevede in alcuni casi, come per esempio nel settore medico, una borsa di studio che può essere considerata una sorta di compenso mensile. In altri casi, laddove presente, la borsa di studio può coprire le tasse. Il Diploma di Specializzazione è necessario per l’abilitazione ad alcune professioni e l’accesso ad alcuni concorsi pubblici.

Dottorato di Ricerca

Ha invece durata triennale e il suo conseguimento permette di accedere ai concorsi da ricercatore per avviare una carriera accademica ma non solo. Anche al Dottorato di Ricerca si accede tramite Concorso pubblico: le Università definiscono annualmente il numero dei posti a disposizione e di questi il numero di posti coperti da borsa di studio.

Master di II Livello

È un programma di formazione avanzato e professionalizzante, a cui si può accedere solo se si è conseguita una Laurea Magistrale.
Riproduci video
Come diventare esperto di tecnologie cloud
Programmatore in ambiente cloud: lo sviluppo del software al servizio delle esigenze dei clienti
Riproduci video
Come diventare esperto in Digital communication
Nuove tecnologie per la comunicazione: un mondo da scoprire fra grafica, video, animazione, podcast, prodotti per la stampa
Riproduci video
Construction manager: nuove prospettive di lavoro
Bioedilizia, risparmio energetico, tecnologie in continuo sviluppo
Riproduci video
Come diventare Stilista
Capace di rilevare i cambiamenti della moda con l’osservazione dei trend, delle tendenze e delle collezioni, interpretandole e traducendole in linguaggio visivo

Le dichiarazioni e le opinioni espresse nei contenuti delle pagine di questo sito sono ascrivibili esclusivamente a coloro che le hanno rilasciate e non necessariamente coincidono con quelle di Provincia di Varese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese e Ambito Territoriale 35, della Redazione o del Webmaster.

Gli Enti sopra citati non possono, in nessun modo, essere ritenuti responsabili per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da dichiarazioni, opinioni, articoli, video o blog espressi dai relativi autori.

Gli Enti sopra citati non si assumono altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei contenuti esposti su siti di terze parti visitati tramite il sito web.

Presentazione del Sito